Ho fatto questo viaggio fra lagosto ed il settembre del 2001: partendo da Taipei sono arrivato a Tainan, lantica capitale rinomata per i suoi templi, sono stato a Kenting, il punto più a sud dellisola, a Taichung e al tempio Chaotien di Peikang, dove ho assistito alle celebrazioni in occasione della Festa dei Fantasmi. Attraverso la Central Cross Island Highway ho raggiunto le gole di Taroko e da Hualien sono tornato a Taipei. I quindici giorni di permanenza sono volati, con il senno di
poi sarei rimasto Di fronte alla domanda perché mai si dovrebbe venire a Taiwan non è facile rispondere: dal punto di vista naturalistico ci sono numerosi parchi nazionali, sorgenti dacqua calda e montagne, quelle che superano i tremila metri sono addirittura una settantina. I templi più antichi risalgono al 1700 ma si contano sul palmo della mano. Non ci sono luoghi darte degni di nota, a parte il Museo Nazionale di Taipei che raccoglie la più vasta collezione darte cinese al mondo, che nemmeno la Madrepatria possiede: 720.000 pezzi che abbracciano cinquemila anni di storia. Il Paese è relativamente giovane, la Repubblica Nazionalista Cinese è stata fondata nel 1949, i primi stranieri ad arrivare nel 1624, furono gli olandesi che rimasero fino al 1661, dal 1684 al 1887 lisola fece parte della provincia del Fujian sotto la dinastia Manciù, infine i giapponesi la occuparono dal 1895 al 1945. Esistono ancora tribù native dellisola ma hanno conservato le tradizioni soprattutto ad uso e consumo del turismo. La Taiwan moderna resta un bastione dei valori della tradizione cinese, nella sua cultura e nello stile di vita dei suoi abitanti tutte le popolazioni e le religioni della Madrepatria sono rappresentate. Nonostante le divisioni politiche, non sono state intaccate né le abitudini né i costumi: le tradizioni classiche cinesi sono diventate il simbolo dei nazionalisti. Sono venuto a Taiwan perché volevo visitare laltra
Cina, ero curioso di vedere le differenze tra la Repubblica Nazionalista Cinese e la
Cina Popolare. Con la Madrepatria ci sono poche affinità, sono evidenti le similitudini
con le religioni Tao e Buddista e con il cibo (in Cina cè più scelta ma
fondamentalmente si mangiano piatti con gusti e sapori simili), uguale è luso della
particolare mimica delle mani per contare (utilizzata soprattutto nei mercati), il
ciabattare o lindossare la canottiera alzata sopra lombelico e il restituire
il biglietto quando si scende dal treno o dal bus. Anche le differenze sono tante, innanzi
tutto a Taiwan non siamo nel 2001 ma nel 90: lanno zero è il 1911, lanno in
cui il Dr. Sun Yatsen ha fondato la R.O.C. (Republic of China), che si distingue dal
P.R.C. (Pepoles Republic of China) ossia la Madrepatria. In Cina tutti utilizzano le
biciclette, qui sostituite da Mi hanno affascinato le città, a Taiwan non ci si stufa mai: in ogni via, ad ogni angolo di strada, davanti ad ogni negozio è sempre bello curiosare, osservare (magari senza capire) cosa succede e annusare laria per carpirne gli odori. In Italia per svagarsi accendiamo la televisione, qui basta camminare per strada ed osservare. Mi sono piaciute le luci delle città e le insegne dei negozi che rendono le notti sfavillanti e fanno venire in mente Hong Kong e Las Vegas, i supermarket tecnologici colmi di lettori DVD, di schermi ultra piatti e webcam, dove vorresti comprare tutto e non compri nulla, i tanti Department Store con le commesse del reparto cosmetici, bellissime e truccatissime che indossano orribili calze corte. Laspetto culinario è un viaggio nel viaggio stesso, talvolta però non si capisce cosa si sta mangiando. La scelta è vastissima: riso, dim sum, noodles, wonton, verdure colorate, alghe, tofu, sushi, dolci delicati e frutta candita ricoperta da polvere di ghiaccio. Viaggiare e
spostarsi è semplice, se ci si limita al periplo dellisola il treno è il mezzo
migliore: rapido, veloce, sempre in orario e dotato di una deliziosa aria condizionata. I
bus invece sono meno frequenti, qualche difficoltà si può avere nel raggiungere le
località meno turistiche o montane. Il budget giornaliero si aggira sui quaranta Euro, in
ostello si dorme con dieci Euro, nei ristorantini per strada si mangia con cinque Euro, la
differenza la fanno i trasporti (soprattutto il treno): ad esempio da Taipei a Tainan
(poco più di trecento chilometri) si spendono venti Euro. Per i costi, ma solo per
quelli, Taiwan è più europea che asiatica.
Inizia a crescere la fame, questa non è subito soddisfatta perché si aspetta con trepidazione limbarco dove ti saranno offerti cibi nefasti: verdure dagli improbabili colori e inquietanti fette di torta plastificata che a casa non degneresti nemmeno di uno sguardo. Sono incredibili i nomi e le raffinatezze dei menu che ti annunciano cibi sopraffini per palati fini che in realtà sono lopposto. Ricordo piatti dai nomi altisonanti come boeuf bourguignon, filets de flétan grillés aux fines herbes, lapin à la mostarde, poulet aux champignons o feuilletés de saumon aux asperges che stimolano limmaginario, le papille gustative e la salivazione, provocando mostruose visioni alimentari. Ma diciamocelo, il bello di un volo aereo sta proprio in questo momento, dove sei sopraffatto da una fame atavica che non soddisfi. I bagni degli aeroporti sono tutti identici: lerogazione dellacqua avviene azionando un bottone o un sensore, occorre trovarlo e capire come funziona. Le sedie della sala daspetto invece hanno i braccioli: è impossibile sdraiarsi a patto di non essere contorsionisti, si potrebbe anche tentare di dormire, se non si rischiasse un anchilosamento generale. Perché i no global non si preoccupano di questi problemi di normale sopravvivenza aeroportuale? Il volo della China
Airlines per Taipei è partito in orario, laereo è un Airbus 340 nuovo di
zecca: le indicazioni, i giornali e i programmi TV sono in cinese, penso con divertimento
allapproccio con la lingua degli ideogrammi. A bordo ci hanno offerto delle
salviette tiepide che ho molto apprezzato, un drink con birra e noccioline e
poi finalmente Sono curioso di vedere Taiwan: Taipei la immagino come una
megalopoli da tre milioni dabitanti, una via di mezzo tra Tokyo e Bangkok con un
oceano di fabbriche e di lavoratori dediti a ritmi frenetici, unisola con tradizioni
simili alla Cina ma divorata dal cemento. Avevo voglia di visitare il Giappone o la Corea
del Sud, loriente tecnologico mi affascina, ma i costi sono proibitivi. Anche
dormendo in stamberghe e mangiando pesce crudo rimarrei shockato, oramai abituato ai costi
del Sud Est Asiatico. Abbiamo fatto scalo ad Abu Dhabi: i prezzi del Duty Free
Shop sono astronomici, sugli scaffali (in barba alle leggi craniche), sono esposte
bottiglie di liquori, di whisky e di cognac, come sottofondo cè musica
techno. Ci sono uomini con lunghi vestiti bianchi e donne intabarrate,
lunica parte visibile del corpo sono gli occhi. Sono stato colpito da una gomma da
masticare di marca Stimorol, con un nome tanto inquietante da associarla ad
una crema vaginale e dalle confezioni da un chilo di latte in polvere acquistate in gran
quantità dagli arabi, i Taiwanesi invece, prediligono datteri e frutta secca. Il locale
che ospita il Duty Free è coperto da una grossa cupola, al centro cè
un pilastro simile al gambo di un fiore che dal piano terra arriva sino al soffitto,
sembra che sbocci e fiorisca, alla base è color verde pisello mentre quando raggiunge il
soffitto è del colore dei lapislazzuli. Alle pareti ci sono tante tessere colorate,
incastonate a mo di mosaico, Quando siamo arrivati, il controllo passaporti ed il ritiro dei bagagli sono stati veloci, (fino ad una permanenza di due settimane non occorre neppure il visto dentrata), poi ho cambiato un po di denaro nella moneta locale, il dollaro di Taiwan. Sono stato allufficio turistico dellaeroporto a prendere mappe, depliant e cartine, mi hanno dato anche un opuscolo sulla Festa dei Fantasmi di Keelung che si terrà la prossima settimana. La possibilità di assistere a questo festival ha avuto il potere di sconquassare i miei programmi di viaggio studiati alla perfezione da settimane, oggi sarei dovuto andare sulla costa est e da Hualien raggiungere le gole di Taroko, invece ho scelto Tainan che si trova sulla costa ovest. In pochi minuti ho smontato i punti fissi del viaggio. Lisola di Taiwan ha la forma di una foglia di tabacco, è lunga 402 chilometri e larga 129 nel punto massimo e i suoi 35.571 chilometri quadrati la rendono paragonabile, per estensione, allOlanda. Per arrivare a Taipei, che dista quaranta chilometri dal Chiang Kaishek Airport, esiste un efficiente servizio dautobus. Lho sperimentato, scendendo alla stazione dei treni, un edificio grigio a forma di pagoda. Il cielo è blu, fa un caldo terribile e lumidità è pazzesca, la sensazione è la stessa di quando apri lo sportello del forno e laria calda ti avvolge. Con qualche difficoltà sono riuscito a prendere un biglietto per Tainan, mi ha aiutato un indigeno, scortandomi fino alla piattaforma. E stato un colpo di fortuna perché la stazione è enorme, le indicazioni sono in cinese, qualche aiuto può venire nel leggere il numero del treno stampigliato sul biglietto. Ci sono quattro classi: ziquiang, zuguang, fuxing e putong, ho un biglietto di classe ziquiang”, la migliore. I posti sono tutti identici, non si può scegliere tra carrozze lussuose od economiche (tipo prima o seconda classe), quello che distingue le classi è la velocità di percorrenza della tratta, più paghi, prima arrivi. Il viaggio in treno dura tre ore e mezzo, la carrozza è bella con l’aria condizionata, i posti a sedere sono tutti prenotati e per oltre due ore sono stato in piedi, i passeggeri fanno solo due cose, dormono o usano i cellulari.
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